l’Italia che cambia FERMATA BERGAMO

Categoria: NEWS Pubblicato 04 Settembre 2015

 

Venerdi 11 settembre la rete di Cittadinanza Sostenibile, nell’ambito della manifestazione dd“I maestri del paesaggio” e con la collaborazione dell’Università di Bergamo – osservatorio Cores, organizza una serie di quattro incontri connessi ai temi della sostenibilità, della solidarietà e della cooperazione.

 

Cittadinanza Sostenibile è un’associazione nata nel dicembre 2007 in cui si ritrovano gruppi, cooperative, associazioni, singoli cittadini, realtà culturali ed economiche portatrici di una stimolante varietà di storie ed esperienze. Si tratta di un progetto culturale, politico ed economico aperto, che persegue obiettivi di una partecipazione attiva e consapevole dei cittadini attraverso azioni e progetti dedicati al consumo critico, alla sostenibilità economica, ambientale, sociale, alla diffusione di pratiche di cittadinanza sostenibile e ad accrescere il ben-essere della nostra società oltre che supportare quelle attività produttive che non mirano al solo profitto, ma alla valorizzazione del territorio, alla tutela dell’ambiente e dei diritti di chi lavora.

 

Da qualche anno Cittadinanza Sostenibile fa parte di quel movimento che in Italia prende il nome di Economia Solidale, un movimento che tiene insieme in un unico quadro la questione ambientale con quella sociale, ritenendole inscindibili e sottolineando come le scelte quotidiane e individuali influiscano sulla società e sull’ambiente. La sostenibilità, infatti, rimane una bella parola, ma vuota, se non si concretizza in pratiche e in scelte responsabili in ogni ambito: dalla produzione all’acquisto, dai trasporti al proprio stile di vita.

Locandina evento

La Cooperativa Il Seme fa parte della rete sin dall’inizio della sua costituzione poiché i valori che veicola sono gli stessi che da ormai 25 anni animano i suoi componenti nella costruzione di un presente e futuro più Equo-Solidale!